Il laboratorio si basa sul principio “si impara a fare facendo” e stimola l’impegno progettuale dell’individuo.
Il fare è un sapere complesso che coinvolge mente, volontà, emozioni, comportamenti e quindi sviluppa competenze.
Il modello è quello della scuola-laboratorio di J. Dewey, il quale immagina il laboratorio come luogo fisico e sociale attrezzato che agisce come <<condizionatore e mediatore dell’attività>>.
Bruner, in particolare, ha affermato che l’apprendimento non è assimilazione passiva, ma attività, riscoperta, esplorazione. Il processo di apprendimento secondo Bruner, non riguarda solo l’acquisizione di conoscenze, ma anche di competenze: come capacità di servirsi delle conoscenze. Quando si tratta di acquisire una competenza nuova è necessario il ricorso all’esperienza diretta.
La proposta dei laboratori muove dalla considerazione del bambino come individuo attivo, dalla convinzione che l’apprendimento è una questione d’incorporamento, dalla considerazione della socializzazione come interazione attiva.
Il laboratorio, pertanto, è considerato come:
una situazione di apprendimento privilegiato, contiene una dimensione progettuale e operativa allo stesso tempo; propone problemi da risolvere e progetti da realizzare; utilizza conoscenze pregresse; propone una situazione cooperativa tra i discenti.
-
Kids 3-5 anni
Il corso si struttura in workshops: i bambini impareranno la nuova lingua giocando, cantando, colorando e sperimentando attraverso i laboratori....
-
Kids 6-7 anni
Il corso è strutturato sulla base di un approccio esperienziale proposto attraverso i laboratori. Le attività proposte saranno intuitive e...
-
Kids 8-10 anni
Il corso è strutturato sulla base di un approccio esperienziale proposto attraverso i laboratori. Le attività proposte saranno intuitive e...
-
Teens 11-14
Il corso è finalizzato all'arricchimento e al consolidamento della lingua inglese attraverso attività laboratoriali. Le lezioni prediligeranno lo speaking per...
-
Laboratorio della manipolazione
Si articola in diverse fasi: la prima fase è centrata sulla dimensione percettiva e ludico immaginativa, sul valore comunicativo dei...
-
Laboratorio della narrazione
È un laboratorio che promuove la conoscenza di più media linguistici, cercando di effettuare una contaminazione fra linguaggi diversi (libro,...
-
Laboratorio dei giochi
Nell’ambito di questo laboratorio, è prevista la costruzione di giochi attraverso l’utilizzo di materiali poco noti e materiali di riciclo....
-
Laboratorio emozionale
Il bambino sperimenta un percorso che, partendo dal suo vissuto percettivo ed emotivo, accresce la consapevolezza dei propri stati emotivi,...
-
Laboratorio scientifico
Attraverso la proposta di piccoli esperimenti, i bambini imparano a formulare ipotesi su quanto osservato e sperimentato, sviluppando attività che...